Elisa Franchini

Da dove vengo: le mie esperienze

Ti ho detto chi sono (o almeno ci ho provato), ma... quali sono state le mie esperienze fino a ora?

Manca solo un ingrediente per consentirti di costruire l'identikit del mio profilo professionale: raccontarti che tipo di progetti ho seguito e in quale ruolo.

Nel mio lavoro mi sono interfacciata prevalentemente con tre “universi” (e anche in questo caso, spesso ci sarebbe da rivedere il world building):

Mi occupo prevalentemente del ramo scientifico (matematica, scienze, educazione fisica). Ho seguito alcune riedizioni di volumi già pubblicati, aggiornando redazionalmente i contenuti e integrandoli.

Ho anche lavorato su volumi dal manoscritto alla stampa (contenuti, prima ricerca iconografica e coordinamento con gli illustratori per la realizzazione dei disegni), pensando e curando ogni elemento che compare nel testo scolastico definitivo.

Infine, mi sono occupata della correzione di bozze e della lettura critica dei testi in vista della loro ristampa.

Una ragazza che legge un libroDue mani con la schiena appoggiata su un libro gigante

In questo settore, oltre che occuparmi di editing e correzione di bozze per alcuni editori, realizzo schede di valutazione di manoscritti inediti per agenzie letterarie, revisionando i testi più meritevoli.

Inoltre ho collaborato (e collaboro, come puoi intuire) con autori privati, sia per quanto riguarda la correzione di bozze sia per l’editing profondo dei testi.

Questo è un mondo in cui mi sono mossa soprattutto nel primo anno di professione. Mi sono occupata della scrittura di articoli per blog aziendali e per una piattaforma che realizza contenuti per terzi. Non escludo di aprirmi nuovamente a questa possibilità, ma per il momento... not my cup of tea

Se vuoi conoscere più nello specifico i nomi delle aziende con cui collaboro e avere maggiori dettagli, puoi visionare il mio curriculum…